sabato 23 gennaio 2016

Miscelatori 5 vie per erogatori acqua, qualità e design Italiano

frigogasatore sottolavello
Erogatore da incasso
Il miscelatore a 5 vie, perché. Nelle cucine Italiane lo spazio non è mai abbastanza, soprattutto sul piano di lavoro, ecco perché si tende a incassare il più possibile apparecchi ed elettrodomestici. In Italia il 50% degli erogatori d'acqua frizzante collegati alla rete idrica sono posizionati nel vano sotto il lavello. Operazione non semplicissima (bisogna tener conto della necessaria aereazione del circuito frigo) ma fattibile nella stragrande maggioranza dei casi. La questione che ne segue è come portare le tre acque, liscia, fredda e frizzante, nella parte superiore e renderle quindi fruibili all'utente.

Per rispondere a questa necessità esistono diverse strade, si possono utilizzare dei rubinetti o delle colonnine dedicate che si posizionano sul lavello o sul Top della Cucina (bisogna sempre prevedere che eventuali gocce non cadano in posti non richiesti...), alcuni utilizzano lo stesso rubinetto dell'acqua calda/fredda con un dispositivo sotto lavello comandato con un telecomando ma la maggioranza degli utenti si indirizza verso la soluzione di sostituire il gruppo di miscelazione o rubinetto calda e fredda con un miscelatore a 5 vie, vediamo perché:

 I vantaggi del miscelatore a 5 vie

rompigetto separati
Particolare miscelatore 5 vie
Il primo vantaggio semplice evidente è legato al risparmio negli ingombri, in cucina lo spazio non è mai abbastanza, togliere un oggetto e sostituirlo con un secondo più comodo è pratico ed è sempre meglio che aggiungerlo.  Il miscelatore a cinque vie ha le stesse dimensioni di fissaggio dei normali miscelatori domestici. Si smonta il vecchio e si sostituisce con il nuovo.

Le acque trattate, ossia la liscia, la fredda e la frizzante corrono in un condotto separato dalle normali acque di rete.


Perché il miscelatore a 5 vie deve essere di qualità

Rubinetto 5 vie canna alta
Miscelatore canna alta
Sembra ovvio rispondere che deve essere di qualità perché al suo interno passa l'acqua che poi noi beviamo e quindi i materiali devono essere sicuri, certificati e testati contro l'eventuale migrazione di sostanze nocive alla salute (vedi piombo ad esempio).
Oltre a ciò si aggiungono delle considerazioni di carattere tecnico. L'acqua gasata è aggressiva, l'aggiunta di anidride carbonica la rende acida e aggressiva nei confronti di diversi materiali compreso l'ottone e le sue nickelature. L'ottone è una lega di rame e zinco a cui si aggiungono altri
rubinetto per erogatori acqua frizzante
Miscelatore
leganti per migliorarne le caratteristiche di resistenza e per rendere più agevole la lavorazione. Il piombo viene aggiunto all'ottone per accelerare le lavorazioni sulle macchine utensili e quindi ridurre i costi. Questo però non può essere fatto quando si tratta di manufatti che vanno a contatto con gli alimenti tra cui l'acqua. Il piombo è nocivo.  Ecco perché l'ottone utilizzato per i miscelatori a cinque vie prodotti in Italia ha un bassissimo tenore di piombo (costa di più) e poi subisce trattamenti  per la sua rimozione dalle parti a contatto. Questo per giustificare prezzi diversi con i rubinetti economici che vengono dalla Cina.



Un altro aspetto importante sulla qualità dei materiali per i miscelatori a 5 vie è legato alla durata nel
Reitano miscelatore cinque vie canna bassatempo. L'investimento significativo per dotarsi di un rubinetto a cinque vie non può e non deve durare pochi anni. Come siamo abituati in Italia deve essere eterno (o quasi).  Si sostituisce solo quando si rinnova la cucina.  Quando non vi è l'accuratezza nelle  lavorazioni, nella qualità del materiale utilizzato è possibile che dopo poco tempo i miscelatori a 5 vie made in Cina inizino a gocciolare. 
Da ultimo anche la questione estetica vuole la sua parte, il rubinetto è parte integrante dell'arredo della cucina, se dopo poco tempo appaiono zone in cui la cromatura si sfoglia, la cosa è molto antipatica.  Il design Italiano ha qualcosa da insegnare al resto del mondo, non a caso  molti sono i cloni di qualità pessima prodotti in estremo oriente.

NOTA POSTUMA, vedere articolo sui rischi dei rubinetti a 5 vie non di qualità VEDI ARTICOLO

Il design italiano dei miscelatori a 5 vie

Misclatore 5 vie italian design
Modello Ginevra
Non è un caso che buona parte dei rubinetti e miscelatori a 3 e 5 vie che vengono dall'oriente siano repliche e copie dei miscelatori progettati e costruiti in Italia. L'Italia da secoli pone la cucina al centro della vita sociale. La cucina è un posto che prende una parte significativa della nostra vita, deve per questo essere bella e funzionale. Anche nelle case più semplici e modeste la cura dell'arredamento della cucina italiana non ha eguali in tutto il mondo. Il design italiano oltre che bello è funzionale all'ambiente in cui viviamo.
Qui a seguire diverse immagini dei miscelatori a 5 vie disponibili a magazzino in pronta consegna. Oltre ai classici gruppi cromati lucidi, abbiamo sempre disponibili rubinetti con coperture in color fragranite (sabbia) chiara oppure nera, o anche nickelati opachi. Li potete trovare sul nostro sito alla pagina. Miscelatori per acqua frizzante



Aggiungi didascalia


Modello Luxor 5 vie colorazione Blu








Rubineto 5 vie


 Modello Luxor 5 vie colorazione Fragranite sabbia









Rubinetto 5200 Nero cinque vie


Modello 5200N  5 vie colorazione Nero

8 commenti:

Denis Kaci ha detto...

Veramente belli, averlo saputo lo mettevo anche io un miscelatore a cinque vie e non il rubinetto con le tre leve in plastica che si rompono sempre.

gwsonline ha detto...

Puoi sempre farlo, un bel rubinetto è per sempre....

Anonimo ha detto...

Quanto tempo passa per avere un miscelatore colorato secondo le mie indicazioni ? vi devo fornire il RAAL ?

gwsonline ha detto...

Si serve il RAAL e se possibilie anche indicazioni più precise sul tipo di finitura, 15/20 gg da vostro ordine per averlo

roberto ha detto...

belli

Andrea Panetta ha detto...

Quanto viene la fontana in fraganite fragrante e quanto ci vuole ad arrivare a 5 vie

gwsonline ha detto...

Fraganite fragrante è un tipo di miscelatore da addentare ?

Andrea Panetta ha detto...

Ma si ho capito però quanto vuoi e mi mandi gentilmente anche le foto grazie