lunedì 20 luglio 2015

acqua del rubinetto con gusto di muffa d'estate


Non tutti sanno il perché in estate l’acqua del rubinetto può avere un gusto di muffa...


L’acqua di rubinetto mi dà dei problemi, ha un gusto di muffa e stantio con un vago retrogusto antipatico.  Succede adesso che è estate c’è una ragione? E’ colpa del mio rubinetto o della rete distributiva?  


La ragione più probabile per questi sapori è dovuta alla fioritura delle alghe.  In estate, in presenza di calore e luce, nei laghi, nei bacini, nelle sorgenti, nei corsi d’acqua le alghe possono svilupparsi.
Anche se la carica batterica viene rimossa con i vari processi di trattamento, odore e sapore possono permanere poiché il gusto deriva da particelle di alga estremamente piccole (micorscopiche). 
La presenza di vasche di accumulo, è una delle cause dello sviluppo delle muffe e dei microrganismi, infatti l'acqua ferma a pelo libera rilascia il cloro (streeping), il calore e l'esposizione alla contaminazione esterna favorscono la formazione di muffe

Parecchie sono le persone che hanno uno sviluppato senso del gusto e che avvertono questi spiacevoli odori e sapori, per ovviare una soluzione semplice e poco costosa è dotarsi di un sistema di trattamento al puto d’uso. 

 L’utilizzo di un buon filtro, ad esempio quelli della serie Everpure, garantiscono un’acqua priva di sostanze microscopiche. Il filtro Everpure blocca tutte le particelle superiori ai 0,5 micron.  Se si scegli un filtro Everpure con l’aggiunta di Sali d’argento –Agion- Everpure 2DC, Everpure4DC o MC2 ancora maglio. Si ha la garanzia contro lo sviluppo di microrganismi.
 

Nessun commento: