lunedì 25 maggio 2015

Nuove linee Guida DM 25-12 maggio 2015


Sono da poco state pubblicate le nuove linee guida  complementari al DM 25 -12.  Il decreto Ministeriale prevede un revisione continua con cadenza biennale.  Queste appena pubblicate sono in leggero ritardo  rispetto alla precedenti del settembre 2012.

Le linee guida non sono e non vogliono assolutamente essere un regolamento tecnico attuativo del DM 25.  Rappresentano un grosso sforzo per armoinizzare la corretta comunicazione  per far si che la comprensione di quanto scritto nel DM 25 non sia soggetto ad "interpretazione".

Le linee guida sono rivolte all'utente finale, (il consumatore), alle aziende produttrici, venditrici e agli installatori professionisti.

Le due sezioni, per i consumatori e per gli addetti ai lavoratori, sono distinte perchè da una parte c'è la necessità di fornire gli strumenti utili alla scelta del sistema di trattamento al punto d'uso. dall'altre ci sono le raccomandazioni per le pratiche migliori per assicurare il massimo della qualità.

La sezione dedicata ai professionisti è molto dettagliata

Provvederemo a sviluppare una attenta e dettagliata analisi su quanto riportato in queste linee guida, fornendo le indicazioni pratiche che adotteremo per migliorare il nostro servizio facendo tesoro delle "best practies" in esse contenute.

Una delle novità importanti riguarda l'introduzione del concetto di Registro di Impianto, un documento tecnico che accompagna l'impianto per tutta la sua vita, con dichiarazioni di conformità per le parti e i componenti utilizzati, per l'installazione e la gestione dell'apparecchiatura, con registro degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.  Un'importante strumento per combattere l'abusivismo e il pressapochismo di coloro che inquinano il nostro settore....

Nessun commento: