I vari sistemi antiallagamento per gli impianti di trattamento dell'acqua potabile
Premessa importante: la nostra lunga esperienza di installatori e progettisti di impianti per il trattamento dell'acqua potabile ci porta ad escludere rischi di perdite quando:- gli impianti sono progettati bene
- i componenti sono di qualità
- l'assemblaggio è fatto con cura
- l'installazione viene fatta con cura e prevenendo i possibili rischi legati a situazioni contingenti
Nel primo caso i sistemi avvertono il flusso totale, che se supera la soglia limite impostata, bloccano l'erogazione di acqua. Il più conosciuto è sicuramente il Waterblock, prodotto in Italia come accessorio per l'industria dell'elettrodomestico, in special modo delle Lavatrici e delle Lavastoviglie.
![]() | |||||
waterblock |
- Si collega a monte dell'impianto e quindi protegge installazione e macchinario
- Non necessita di collegamenti elettrici
- costa poco
- poca sensibilità nel caso di microperdite (interviene sono dopo 20 litri)
- riarmo meccanico (bisogna premere il puntino rosso)
Waterleaks: un altro dispositivo antiallagamento di blocco meccanico per gli impianti di trattamento acqua
![]() |
waterleak |
si tratta di un sensore tipo spugna (le pastiglie bianche) che rileva umidità o acqua e gonfiandosi spinge un pistoncino che blocca il passaggio dell'acqua.
Il Waterleak presenta più svantaggi che vantaggi ed è scarsamente utilizzato.
Punti di forza:
- piccolo ed economico
- non necessita di collegamento alla rete elettrica
- deve essere installato all'interno di impianti e deve essere posizionato dove l'acqua di una eventuale perdita si accumula
- è molto sensibile all'umidità
- gestisce passaggi d'acqua modesti
![]() |
antiallagamento GWS |
Punti di forza
- interrompono sia il flusso d'acqua sia l'alimentazione elettrica mettendo in sicurezza l'apparecchio
- sono molto sensibili, e captano la minima perdita
- non possono essere installati fuori da un corpo macchina di un erogatore
- devono essere sempre associati ad una elettrovalvola normalmente chiusa