domenica 11 gennaio 2015

Sterlizzatori UV per acqua potabile, dove e come posizionarli

Consigli utili per i debaterizzatori UV per acqua

 Dimensionamento

Gli sterlizzatori UV agiscono con una dose di raggi Ultravioletti delo spettro C. La dose viene calcolata in funzione della potenza irradiante e del tempo di contatto per una superficie determinata. Quindi in funzione delle portate, ossia litri al minuto, bisogna scegliere impianti con potenza e sezione di passaggio adeguati.
I costruttori pongono in commercio i debatterizzatori  indicando le portate sempre che l'acqua sia priva di umpurità e torbidità.
debatterizzatore UV

Il debatterizzatore può essere utilizzato come potabilizzatore di acqua contaminata, oppure come garanzia diacqua sterile.  Nel primo caso è bene verificare la qualità dell'acqua in ingresso ed eseguire saltuariamente test di controllo.

Posizionamento

Il debatterizzatore UV funge da barriera per i microrganismi, se correttamente dimensionato garantisce la sterilità dell'acqua in uscita. Se nell'acqua non sono presenti sostanze di clorocopertura la lampada garantisce solo all'uscita, ecco perchè deve essere installata il più vicino possibile al punto di utilizzo finale.
Oltre a ciò è importante che all'interno del debatterizzatore UV non si formino sacche d'aria che riducono l'efficacia del dispositivo e creano fastidi nell'impianto idrualico.  La posizione in assoluto migliore è quella con debatterizzatore orizontale ed ingresso uscita rivolti verso l'alto.
Se il debatterizzatore è posto come sistema di trattamento generale e non come sottolavello, è importante prevedere un by pass del dispositivo, sia per la manutenzione che in caso di guasto.

Manutenzione

 I bulbi UV presenti all'interno del debatterizzatore UV hanno  una durata temporale  dovuta all'ossidamento del mercurio presente nella lampada. Ogni casa costruttrice definisce un limite max di funzionamento
Oltre alla sostituzione delle parti di consumo è importante mantenre pulita la guaina in quarzo presnte all'interno del dispositivo. Se si opacizza, ad esempio per la presenza di calcare, crolla bruscamente l'efficacia bettericida. Vedi nostro video


 




Nessun commento: