Le sanzioni di AGCOM per le vendite scorrette. Sanzionata Aurora Point srl, Daxa corporation srl e Aurora Line srl
Anni fa su questo blog discutemmo in maniera vivace contestando la poca attinenza alla scienza di chi promuoveva in maniera allegra impianti ionizzatori d'acqua, la famosa acqua alcalina.L'Autorità Garante per il Commercio è finalmente intervenuta per combattere e mettere un alt a pratiche commerciali d'assalto. Per chi volesse, può scaricare il testo completo del provvedimento 251111 del 24 settembre del 2014 direttamente dal nostro sito GWS
COMUNICAZIONI INGANNEVOLI COME SOPRA SONO STATE SANZIONATE
Pur di vendere si fa leva su paure le più feroci. AGCOM ha sanzionato la comunicazione ingannevole e priva di fondamento sulle capacità curative di questi alcalinnzatori. In fase di istruttoria AGCOM ha richiesto alle parti in causa di fornire documentazione scientifica a validare quanto asserito nelle diverse comunicazioni via WEB,
A leggere tutto il provvedimento si ha una sensazione mista che da una parte porta al ridere, perchè di quanto sbandierato sui diversi siti non vi è un riscontro oggettivo o meglio alla richiesta di fornire l'onere della prova niente è stato fatto. Sembra una commedia all'italiana dove intraprendenti imprenditori si lanciano nel Businnes millantando brevetti, autorizzazioni e sponsorizzazioni. Dall'altra vi è rabbia e amarezza di come in maniera disinvolta ci siano aziende che si propongono su temi così importanti come la salute. Non si tratta di vendere la fontana di Trevi ad un ignaro turista straniero. Qui si PARLA DI SALUTE.
Gli alcalinizzatori, ionizzatori sono il fenomeno del momento, documentazione parascientifica che serve a veicolare i prodotti. Ciascuno è libero di bere acqua alcalina, se lo ritiene importante, ma nessuno si può permettere di far leva su gravi patologie per vendere questi impianti.
Sicuramente i nostri presenteranno ricorso al TAR, porteranno per le lunghe la questione, magari il tempo di mettere in liquidazione le società, non pagare le multe e quindi per aprirne altre con nome simile, per continuare a vivere sulla credulità popolare.
Perchè non è stata presentata documentazione scientifica a sostegno delle pretese proprietà terapeutiche degli Alcalinizzatori ? L'acqua alcalina presenta o meno delle proprietà curative ?
Su internet si trova un circo chiassoso sui pretesi benefici dell'acqua alcalina, alcuni in maniera smaccata reclamizzano a spada tratta le pretese proprietà curative, altri in maniera più furba, si limitano a dire che bere acqua fa bene, lasciando sottointeso che l'acqua da bere è quella alcalina, questo dimostra in maniera palese la disononestà di chi opera sapendo di non poter asserire il falso è di preoccuparsi di possibili sanzioni da parte dell'AGCOM
Questo provvedimento dell'AGCOM sulle tecniche ingannevoli di chi propone acqua alcalina è un primo passo che serve a far luce e chiarire agli occhi dei cittadini italiani che l'italia non è il far west, l'immagine del dottor Smith che scende dal carro con le pozioni magiche capaci di guarire i mali più disparati non ci appartiene.
Se possibile fate girare questo documento.