La qualità dell'acqua destinata al consumo umano: come misurarla in maniera semplice
La misura della qualità dell'acqua a casa senza dover rivolgersi a laboratori di analisi è possibile farla con strumenti economici di commercio.
La qualità dell'acqua è un fatto oggettivo da non confondere con le sensazioni di piacevolezza, i parametri organolettici, quali odore, sapore sono comunque soggettivi e quindi difficilmente misurabili ad una scala univoca e condivisa.
I parametri che riteniamo siano importanti da misurare sono:
La durezza, ossia la quantità di carbonato di calcio disciolto
I Nitrati
I Nitriti
Il pH, acidità o basicità dell'acqua
I metalli pesanti
Il Cloro totale
Per fare queste analisi si possono utilizzare cartine tornasole, che si immergono nell'acqua per il tempo stabilito e poi si confronta il colore raggiunto su di una scala colorimetrica. Oppure si possono utilizzare delle gocce per il viraggio del colore dell'acqua, la misura vine fatta in funzione di quante gocce sono necessarie per ottenere questo cambio di colore.
La misura dei Nitrati e dei Nitriti è importante perchè indice di un inquinamento antropico, ossia dovuto all'uomo, la norma italiana stabilisce un massimo rispettiva mente di 50 e 10 mg/l. Le acqua Minerali possono fregiarsi della dicitura "acqua destinata all'infanzia" solo se la concentrazine dei nitrati è inferiore ai 10 mg/l anche se la soglia è 50. Per valori elevati la soluzione in campo deomestico è possibile con impianti ad osmosi inversa o con resine selettive.
I metalli pesanti sono un indice dallo stato della rete distributiva, esistono in commercio cartine tornasole che danno una indicazione complessiva. Dove si riscontrasse una presenza significativa non è male utilizzare filtri capaci di ridurre la concentrazione di metalli pesanti (ad esempio Everpure H54 o 104)
![]() |
esempio test metalli pesanti |
Il cloro totale è una indicazione utile per lo stato delle acque, i gestori degli acquedotti lo utilizzano come male minore, dove vi è il rischio di qumicorboilogica dell'acqua, aumentano la dose di composti a base di cloro necessari ad impedire lo sviluppo di flora batterica. Le cartine tornasole sono un'ottimo strumento per la misura.
alità
GWS invia a titolo gratuito un kit composto da questi test con cartine tornasole a chiunque ne faccia richiesta, basta inviare una mail con indicato l'indirizzo di spedizione, provvederemo all'inoltro via posta.