I filtri in Linea a Carbone e Sedimenti, ordine di inserimento
I filtri in linea sono molto utilizzati negli impianti di depurazione dell'acqua sia a livello domestico che industriale.filtro in linea omnipure |
- GAC (granluated active carbon - carbone attivo granulare)
- Sedimenti.
Il carbone attivo ha la capacità di adsorbire (con la d) parecchie sostanze presenti nell'acqua, tra cui il cloro e suoi composti, compresi i sottoprodotti di disinfezione, e tanti altri ancora. Il carbone attivo ha un funzione positiva nel migliorare le caratteristiche organolettiche dell'acqua, rendendola piacevole al gusto e all'olfatto.
Il filtri a sedimenti rimuovono il particolato, ossia fango, sabbia, torbidità e tutte le parti in sospensione, compreso eventuale polvere o granuli di carbone rilasciati dai filtri.

Ricordiamo che i filtri
a carbone da soli non danno sufficienti garanzie contro il rischio di proliferazione batterica, se utilizzati come sistema per il trattamento dell'acqua destinata al consumo umano, a valle devono essere predisposti sistemi che diano sicurezza da un punto di vista microbiologico, ad esempio con debatterizzatori UV oppure con filtri a membrane cave.
L'uso di filtri con carbone impregnato d'argento è sicuramente un fatto positivo.
Negli impianti ad osmosi inversa dove sono presenti due filtri in linea, a carbone e a sedimenti vale al stessa regola, prima il carbone e poi il sedimenti.
GWS distribuisce i marchi Omnipure e Kemflo, qualità elevata e certificata.
