mercoledì 22 gennaio 2014

Filtri in linea per il trattamento dell'acqua potabile

I filtri in Linea a Carbone e Sedimenti, ordine di inserimento

I filtri in linea sono molto utilizzati negli impianti di depurazione dell'acqua sia a livello domestico che industriale.

filtro in linea omnipure
Molti sono i modelli esistenti e le case produttrici, si possono  suddividere in due categorie.

  • GAC (granluated  active carbon - carbone attivo granulare)
  • Sedimenti.
I primi  lavorano nella rimozione delle sostanze  in soluzione nell'acqua, mentre i secondi sulle parti in sospensione.
Il carbone attivo ha la capacità di adsorbire  (con la d)  parecchie sostanze presenti nell'acqua, tra cui il  cloro e suoi composti, compresi i sottoprodotti di disinfezione,  e tanti altri ancora.  Il  carbone attivo ha un funzione positiva nel migliorare le caratteristiche organolettiche dell'acqua,  rendendola piacevole al gusto e all'olfatto.

Il filtri a sedimenti rimuovono il particolato, ossia fango, sabbia, torbidità e tutte le parti in sospensione, compreso eventuale polvere o granuli di carbone rilasciati dai filtri.

E' buona norma inserire il filtro a sedimenti dopo il filtro a carbone e non prima in quanto ha poco senso proteggere il carbone in granuli, mentre ha senso impedire che polvere di carboni possano migrare nell'acqua da bere ( si trascinerebbero  dietro le sostanze che hanno rimosso).

Ricordiamo  che i filtri
a  carbone da soli non  danno sufficienti garanzie contro il rischio di proliferazione batterica, se utilizzati come sistema per il trattamento dell'acqua destinata al consumo umano,  a valle devono essere predisposti  sistemi che diano sicurezza da  un punto di vista microbiologico, ad esempio con debatterizzatori UV oppure con filtri a membrane cave.

L'uso di filtri con carbone impregnato d'argento è sicuramente  un fatto positivo.

Negli impianti ad osmosi inversa dove sono presenti due filtri in linea, a carbone e a sedimenti vale al stessa regola, prima il carbone e poi il sedimenti.

GWS distribuisce i marchi Omnipure e Kemflo, qualità elevata e certificata.

Nessun commento: