Sterilizzatori a raggi UV e acqua di pozzo
La luce UV nello spettro C, con una lunghezza d'onda di 254 nanometri ha la capacità di rompere buona parte dei legami organici e quindi di distruggere i microrganismi, siano essi batteri, muffe o virus.La quantità di radiazione UV è un parametro fondamentale per dimensionare uno sterilizzatore e garantirne la completa efficacia per avere acqua potabile microbiologicamente pure. Il calcolo deve essere fatto in funzione della potenza della sorgente che emette la radiazione, della superficie da iradiare, della trasmittanza, ovvero della permeabilità del mezzo alla luce UV e al tempo di esposizione.
Chi utilizza acqua di pozzo deve garantirne l'assoluta sterilità se questa viene utilizzata per il consumo umano. Vi sono pozzi che forniscono acque perfette con regime costante non influenzate da stagionalità o regimi meteorici. Altri presentano inquinamenti batterici o possono essere a rischio. Per esempio per falde superficiali o soggette ad inquinamento animale
I sistemi di disinfezione possono essere chimici, ad esempio con clorazione o fisici, con membrane o con sterilizzatori a raggi UV.
I sterilizzatori a raggi UV sulle acque di pozzo possono essere utilizzato solo quando l'acqua è chiarificata e non presenta torbidità. Un'acqua torbita funziona da schermo alla luce UV ed i corpi in sospensione svolgono la funzione di scudo proteggendo la carica batterica.
L'utilizzo di sterilizatori su acque di pozzo non può essere intermittente, la luce deve rimanere sempre accesa. Questo perchè in fase di accensione prima che l'emissione di raggi UV raggiunga il suo picco ottimale passano da 10 a 20 secondi. Lasciarla spenta inoltre permette alla carica batterica, se presente, di migrare oltre questa barriera, sviluppando colonie a valle e quindi rendendo inutile questo sistema battericida.
![]() |
Esemopio guaina in quarzo sporca di calcare |
![]() |
Sterilizaztore UV 16 Watt |
A volte ha senso installare un piccolo sterilizzatore proprio sotto il lavello di cucina per garantire in maniera certa che l'acqua destinata al consumo umano sia batteriologicamente pure.
Sul nostro sito è presente una tabella sull'efficacia delle radiazioni UV
Per gli Sterilizzatori in commercio si può utilizzare questa tabella per acqua chiarificate e non torbide
Sterilizzatore garantisce sino a
4 Watt 1 l/min
6 Watt 1.9 l/min
11 Watt 4 l/min
16 Watt 6.9 l/min
Per maggiori infomazione potete contattarci 0107451845 oppure sul nostro sito www.gwsonline.it