martedì 23 luglio 2013

L'acqua d'estate ha gusti diversi perchè ?

In estate il gusto dell'acqua cambia, perché ?

Con l'arrivo dell'estate il gusto dell'acqua del rubinetto cambia, in peggio. Si avverte il sapore di cloro, sia al palato sia all'olfatto. Oltre a questo l'acqua può assumere sapori dolciastri o di "plastica".
Le casue possono essere diverse, comunque tutte riconducibili all'aumento della temperatura.
  • La clorocopertura viene aumentata, ossia gli enti che gestiscono gli acquedotti aumentano la dose di cloro necessaria a far si che nelle rete distributiva non ci sia crescita dic arica batterica.  La temperatura è uno dei fattori fondamentali per la crescita micorbica, e questa viene giustamente combattuta aumentando il dosaggio di cloro sotto forma di acido ipocloroso o biossido di cloro.
  • Con l'aumento della temperatura aumenta la migrazione dei materiali a contatto con l'acqua. Plastiche e gomme  rilasciano elastormeri e monomeri  che danno gusto all'acqua.  Val la pensa di ricordare che bastano miliardesimi di grammo per essere percepiti dal nostro palato.
  • Per chi non ha l'acqua diretta, l'accumulo in vasca a temperature elevate favorisce la fomazione di muffe e batteri che danno gusto all'acqua (dolciastro)
  • A tutto ciò va aggiunto il fatto che il nostro sistema gustativo viene anestetizzato dal freddo, di inverno non ci accorgiamo di odori e sapori sgradevoli 
Un semplice sistema di filtrazione composto da carbonit attivi abbinato ad un sistema battericida è più che sufficiente per bere sano e piacevole in tutte le stagioni a casa propria.

Far svaporare l'acqua dal cloro eccessivo lasciando decantare l'acqua in caraffa non è la soluzione ottimale,  perde un po' di gusto di cloro ma ne acquista altri e si può "caricare" di batteri.

Mettere l'acqua in frigo significa nascondere il problema, con l'aiuto del freddo.

1 commento:

Pasquale Merlino ha detto...

Buongiorno.
Mi chiamo Pasquale Merlino, sono un perito chimico e da anni mi occupo di acqua potabile ed acque minerali.
Sul mio sito http://pasqualemerlino.it ho postato dei video cercando di chiarire lo stato attuale delle cose e le soluzioni su acque potabili, acque minerali, normative e tecnologie per il trattamento acqua e l'uso libero e consapevole dell'acqua di rubinetto.