giovedì 13 giugno 2013

Casette dell'acqua pro e contro

Casette dell'acqua, alcune precisazioni

Questo l'articolo apparso sulla Stampa il 4 di Giugno

 
Casetta dell'acqua, La Stampa 4 06 2013
L'articolo apparso su La Stampa il 4 di giugno, sul tema delle casette dell'acqua affronta in modo critico la diffusione delle casette dell'acqua con un briciolo di faziosità a favore dell'acqua minerale in bottiglia.  Si sa i giornali hanno un gettito pubblicitario da parte delle acqua minerali non da poco.

Dire che l'acqua delle Casette sia "morta" non ha nessun senso se non metterla in cattiva luce.

Gli aspetti tecnici sulla necessità che i contenitori siano sterili e che la conservazione non deve superare i tre giorni (soprattutto ora che viene il caldo) sono sacrosanti.  L'acqua senza cloro è libera e nel tempo sviluppa carica batterica nella stessa maniera che la sviluppa una bottiglia di acqua minerale aperta dopo tre giorni.

Contrapporre l'acqua minerale in bottiglia a l'acqua potabile trattata non ha senso.  Di acqua minerali ne esistono tantissimi tipi con caratteristiche diverse e nella stessa maniera di trattamenti dell'acqua potabile ne esistono tanti.

Ad oggi non esiste nessun caso di Casette dell'acqua che propongono l'acqua trattata come Minerale, anzi lo sforzo è proprio quello di fare passare il messaggio opposto.  Quindi non esiste nessuna frode in commercio.

Guarda la mappa con la diffusione delle Casette dell'acqua in Italia

Nessun commento: