mercoledì 15 maggio 2013

Prezzi per un erogatore acqua domestico

I prezzi per un erogatore d'acqua domestico, come orientarsi sulle microfiltrazioni

I prezzi per un erogatore d'acqua domestico collegato alla rete idrica possono variare parecchio.
A determinare il prezzo di un depuratore domestico incidono parecchi fattori, non sempre vale la regola che più si spende e tanto migliora la qualità.

Erogatore Multifiltrazione
La qualità dei componenti  di un sistema di filtrazione domestico è estremamente importante.  Oltre ai filtri, i raccordi, i tubi, le  valvole influenzano notevolmente la qualità dell'acqua erogata.

In Italia vige il DM 174 del 2004,  che disciplina i componenti a contatto con l'acqua destinata al consumo umano. I componeti che costituiscono un erogatroe d'acqua devono sottostare a test eseguiti presso un laboratorio all'interno della comunità Europea che dimostrino che non vi è rilascio di sostanze nocive per la salute umana

I sistemi di depurazione domestici per essere immessi sul mercato devono sottostare a test che dimostrino l'efficacia di quanto riportato nel materiale illustrativo e pubblicitario DM 25  del 2012
Seguire la procedura di validazione ha sicuramente un costo che influisce sul prezzo del prodotto. Parecchi sono gli impianti che ne sono sprovvisti. Le aziende che sono in regola con la legge e propongono impianti validati hanno sicuramente un costo aggiuntivo.

I sistemi di depurazione dell'acqua di casa basati sulla microfiltrazione possono svolgere azioni diverse, oltre a migliorare le caratteristiche organolettiche (odore e sapore ) e a rimuovere il cloro, possono agire sui metalli pesanti o sul carbonato di Calcio.  L'incidenza sul prezzo può essere significatva, non solo per il coto del componente ma anche per la diversa manutenzione.

Tutti i sistemi di trattamento dell'acqua di casa devono far fronte al grande rischio di crescita microbica. Rimuovendo il cloro l'acqua ridiviene libera e questo può provocare rischi di carica batterica. Per prevenire questo rischio, oltre alla manutenzione periodica, è necessario l'utilizzo di sistemi batteriostatici o battericidi.
filtro economico
Il prezzo di un impianto quindi può essere influenzato in maniera diversa. Nell'impianto nel disegno ad esempio è presente una lampada a raggi UV.

Su internet  sono spesso presenti prodotti di chiara importazione asiatica a prezzi molto bassi ma di scarsa affidabilità.  Affidarsi a marche conosciute con lunga esperienza nel settore del trattamento acqua è sicuramente positivo.  3M, Everpure, Omnipure, Refiner, Brita per citarne alcuni.

Fin qui l'aspetto tecnico del prezzo di un sistema di Microfiltrazione

Purtroppo una grossa incidenza nel prezzo finale di un sistema di depurazione domestico è dovuta al costo commerciale che spesso "mangia" la qualità del prodotto stesso.  Un prodotto ha costi di commercializzazione talmente elevati che per mantenere competitivo il prezzo la ditta è costretta a risparmiare sulla qualità del prodotto o sul servizio di assistenza post vendita. La storia delle ditte che chiudono e scompaiono è legata a questo problema. (vedi il caso di Aqua7)
 Si investe in maniera sproporzionata nella rete commerciale e si tralascia il servizio di assistenza che assume maggiore importanza soprattutto dove bassa è la qualità del prodotto.
E' bene diffidare di tutte quelle proposte commerciali che non rendono trasparente il prezzo di un prodotto/servizio.  Le aziende serie  propongono prezzi chiari e distinti per il sistema di trattamento dell'acqua di casa e per il servizio di assistenza.

Il noleggio di un depuratore domestico a Microfiltrazione, una formula economica interessante

Una formula che si fa strada nel settore è quella del noleggio degli impianti di micorfiltrazione.  A Milano, Roma, e Genova  consociamo realtà che sul passaparola noleggiano gli impianti domestici senza vincolare la durata della locazione  ( altrimenti sarebbe una vendita mascherata).  L'aspetto positivo è il basso costo commerciale e l'attenzione alla manutenzione effettuatata semestralmente.

In questo post  volutamente non abbiamo scritto un prezzo di riferimento, in quanto essendo tante le variabili da considerare  ogni numero potrebbe essere smentito. E' un contributo al ragionamento



6 commenti:

Anonimo ha detto...

conviene noleggiare ? l'assistenza chi la fa ?

gwsonline ha detto...

Se è un vero noleggio e non una vendita mascherata sicuramente

Anonimo ha detto...

se lo compro nei negozi die commerce non è meglio ? Ho visto degli erogatori a prezzi mlto bassi

gwsonline ha detto...

Compra dove vuoi a prezzi che ritieni opportuno, occhio al tema dell'assistenza post vendita

Anonimo ha detto...

Sono intenzionato a dotarmi di un depuratore d'acqua domestico. Vivo a Milano, qualcuno sa consigliarmi una azienda seria ? Ho il problema dei Nitrati e del gusto di cloro imbevibile

gwsonline ha detto...

Per i Nitrati le soluzioni sarebbero 2. Resine a scambio ionico selettive oppure osmosi inversa. La prima per una utenza domestica è sconsigliabile (ci sono alcune cineserie in giro). La seconda ha presenta lo svantaggio di eliminare tutti i sali disciolti Nitrati compresi. Ma questo rende l'acqua molto leggera (forse troppo)
Se i Nitrati non superano i trenta mg/l e non avet bambini in casa potete optare per un impianto di microfiltrazione che rimuova il cloro e i suoi composti.