In parecchi ci hanno chiesto la nostra opinione sui filtri in vendita nei supermercati.
Con piacere abbiamo visto che BRITA è una azienda seria, all'interno di un magazzino Saturn abbiamo visionato i loro impianti di trattamento dell'acqua potabile da collegare alla rete idrica. Rispondono alla normativa recente, in fatto di informazione alla clientela.
Sulla confezione sono riportate le avvertenze necessarie per permettere all'utente una scelta ragionata.
Brita ha inserito sulla confezione i dati sull'efficacia della filtrazione proposta.
Indica chiaramente che si tratta di un impianto destinato ad acqua già potabile
Indica chiaramente che è necessaria una manutenzione periodica per mantenere in efficacia il sistema.
I filtri che Brita propone sono basati sui carboni attivi e sullo scambio ionico per abbattere la durezza dell'acqua.
Il carbone attivo rimuove odore, sapore, cloro e suoi composti ( anche i sottoprodotti di disinfezione )
Le resine scambiano lo ione Sodio con il Calcio.
Sono poche le ditte che operano nel rispetto della normativa, ad esempio nello scaffale accanto c'era una macchina dell'acqua di una nota ditta italiana priva di quanto espressa mente richiesto dal Decreto Ministeriale 25 del febbraio 2012.
Anche se sono concorrenti nel nostro settore, ci fa piacere vedere che esistono ditte serie che operano nel rispetto della normativa. Il nostro è quindi un giudizio positivo
GWS che non è da meno ha provveduto a far testare i propri sistemi di filtrazione presso un ente terzo, i nostri manuali sono completi di tutte le indicazioni di legge. In un prossimo post daremo spiegazione dettagliata del protocollo sperimentale seguito e dei risultati ottenuti.
I nostri impianti nel periodo di tempo funzionamento indicato sono stati monitorati sia come efficacia sia come controllo della carica batterica. ( con ottimi risultati )