A secondo del modello di vendita lo stesso prodotto, a parità di accessori, può aumentare dal 30% al 400 % del prezzo di fabbrica.
Il prodotto lo si può trovare :
- GDO ( grande distribuzione organizzata )
- e commerce ( siti di vendita on line )
- professionisti del settore ( idraulici aziende trattamento acqua )
- reti di vendita diretta ( telemarketing, televendita, door to door )
I primi due offrono sicuramente come punti di forza il prezzo. Ad esempio Ipercoop o Mediaworld propongono impianti a prezzi interessanti. Alcuni siti di vendita on line propongono prodotti di qualità su cui non ci sono problemi di affidabilità. Il punto di debolezza è sicuramente l'assistenza e la garanzia.
Gli impianti anche se semplici, spesso necessitano di astuzie per essere installati e regoalti al meglio.
La garanzia di legge 24 mesi, è fornita dove si è comprato l'impianto.
Il consiglio è di utilizzare questo canale commerciale quando si ha dimistichezza con il mondo del fai da te.
Una certa attenzione deve essere posta sul materiale di consumo, non è detto che nella politica del supermercato rientri di tenere pezzi di ricambio per 10 anni
Punto di forza il prezzo
I professionisti del settore mettono in campo la loro esperienza tecnica nel settore caricando sul prezzo del prodotto il loro tempo dedicato. Installare un impianto e garantirlo ha un costo, averlo pronta consegna, quindi a magazzino rappresenta anche lui un costo. Generalemnte chi acquista un erogatore d'acqua frizzante presso un installatore paga tra i 1400 e 2000 €, la variazione può essere dovuta al tipo di installazione alla presenza o meno di lampada uv, o alla presenza di bombole usa e getta o ricaricabili...
Punto di forza l'assistenza
Le reti di vendita hanno colto nel settore degli erogatori d'acqua un interessante mercato da battere. La vendita è emotiva e poco tecnica, al venditore il compito di convincere il cliente della necessità di dotarsi di un impianto e di pagarlo cifre elevate. I meccanismi di vendita sono basati sull'immagine e in alcuni casi con sistemi di vendita scorretti. ( ad esempio affermare che l'acqua della rete idrica fa male alla salute... )
I prezzi sono molto elevati per nostra esperienza oscillano tra i 2500 e i 4200 €. Il servizio di assistenza non è sempre all'altezza del compito affidatogli, poche sono le aziende che operano con i requisiti di legge.
Punti di forza Nessuno.