lunedì 18 giugno 2012

Prezzi erogatori acqua frizzante

prezzi degli erogatori d'acqua frizzante  dipendono poco  dalla qualità del prodotto,  molto dalla  modalità di vendita. ( per maggiori informazioni tecniche  vedere wikipedia ).   A qui a seguire alcuni ragionamenti  che possono essere utili per chi vuole compare  un frigogasatore.
A secondo  del  modello  di vendita   lo stesso prodotto, a parità di accessori,  può aumentare dal 30% al  400 % del prezzo di fabbrica.
Il prodotto lo  si può trovare :
  •  GDO  ( grande distribuzione organizzata ) 
  •  e commerce ( siti  di vendita on line )
  •  professionisti del settore ( idraulici  aziende  trattamento acqua )
  •  reti di vendita diretta ( telemarketing, televendita, door to door ) 



I  primi due offrono sicuramente come punti di forza  il prezzo. Ad esempio Ipercoop o Mediaworld propongono impianti a  prezzi interessanti.  Alcuni siti di vendita on line  propongono prodotti di qualità su cui  non  ci sono problemi  di affidabilità.  Il punto di debolezza è sicuramente l'assistenza e la garanzia.
Gli  impianti anche se semplici, spesso necessitano di astuzie per  essere installati e regoalti al meglio.
La garanzia di legge 24 mesi, è  fornita dove si è comprato l'impianto.
Il consiglio è di utilizzare questo canale commerciale  quando si ha dimistichezza con il mondo del  fai da te.
Una certa attenzione deve essere  posta sul materiale di consumo, non è detto che nella  politica del supermercato rientri di tenere pezzi di ricambio per 10 anni
Punto di forza il prezzo


I  professionisti del settore  mettono in  campo la  loro esperienza  tecnica nel settore caricando sul  prezzo del prodotto il loro tempo  dedicato. Installare un impianto e garantirlo ha un costo, averlo pronta consegna, quindi a magazzino  rappresenta  anche lui un costo.  Generalemnte chi acquista un erogatore d'acqua frizzante presso un installatore paga tra i 1400 e 2000 €, la variazione può essere dovuta al  tipo di installazione alla presenza o  meno di lampada uv, o  alla  presenza di bombole usa e getta o ricaricabili...
Punto di forza l'assistenza

Le reti di vendita hanno colto nel  settore  degli erogatori d'acqua un interessante mercato da battere. La vendita è emotiva e poco tecnica,  al venditore il compito di convincere il  cliente della  necessità di dotarsi di un impianto e di  pagarlo cifre elevate. I meccanismi  di vendita sono basati sull'immagine e  in alcuni casi con sistemi di vendita scorretti.  (  ad esempio  affermare che l'acqua della  rete idrica fa male alla  salute... )
I  prezzi sono molto elevati   per nostra  esperienza  oscillano tra i 2500  e i 4200 €. Il servizio di assistenza non è sempre all'altezza del compito  affidatogli,  poche sono le aziende  che operano con i requisiti  di legge.
Punti di forza Nessuno.

2 commenti:

Pierangelo ha detto...

Per quanto riguarda i frigogasatori, esistono anche soluzioni in affitto molto convenienti, con contratti annuali rinnovabili che permettono di ammortizzare la spesa.

Anonimo ha detto...

Hia qualche indicazione ? abito a Milano