domenica 26 giugno 2011

Quanto dura una bombola di co2 per i gasatori da tavolo ?




I gasatori da tavolo spinti da una forte campagna pubblicitaria stanno avendo un meritato successo. Diverse sono le marche che propongono i diversi apparecchi: Imetc, Sodaclub, sodafresh,Wassermax.





Quasi tutti utilizzano bombole ricaricabili di co2 da 425 gr con un attacco standard: ACME 2G.

Il principio di funzionamemento dei gasatori è assai semplice: attreverso un diffusore viene liberata all'interno della bottiglia calzata sul gasatore, anidride carbonica. La pressione della co2 è fissata, mentre il termpo di "iniezione" dipende dall'utente che può in questa maniera rendere l'acqua più o meno frizzante.
Non tutta la co2 "iniettata" entra in soluzione nell'acqua. Una buona parte resta in forma gassosa è viene eliminata automaticamente, quando cessa l'azione di iniezione.

La quantità di gas per litro d'acqua dipende da diversi fattori.

  • il tocco dell'operatore.
Se si agisce a singhiozzo si perde parecchia co2
  • il livello di gasatura che si vuol raggiungere.
per maggiori informazioni vi rimandiamo ad un articolo sul tema

  • la temperatura dell'acqua da rendere frizzante.
più l'acqua è fredda meno co2 bisogna impiegare per raggiungere lo stesso livello di gasatura

La durezza dell'acqua influenza il tipo di bolla, acque ricche di sali tendono a creare bolle di dimensioni maggiori.

Di fatto per rendere l'acqua frizzante ad un livello medio (3 Volumi gas ) sono necessari circa 10 gr di Co2. Sono ingannevoli quelle comunicazioni che promettono i 5 gr per litro di acqua. Questi sono livelli raggiungibili solo con i frigogasatori.

Un consiglio pratico, per risparmiare co2 ed avere un'ottimo livello di gasatura potete riporre in frigo l'acqua da rendere frizzante.

Le bombole sono tutte intercambiabili tra loro, potete tranquillamente utilizare bombole Imetec su impianti Sodaclub, opure Sodafresh su impianti Wassermax. l'Importante è che il gas utilizzatoper ricaricare le bombole da 425 gr sia Co2 E290 per uso alimentare

Nessun commento: