domenica 9 agosto 2009

telemarketing truffa

Da parecchio tempo assistiamo ad un fenomeno di vendita non corretto.
Una telefonista di un call center, propone impianti per il trattamento dell'acqua potabili gratuiti. Il cliente paga anticipatamente solo la manutenzione per dieci anni.

Spesso l'impianto proposto è un apparecchio ad osmosi inversa a produzione diretta.
Parecchi clienti ci hanno interpellato chiedendo ragguagli e maggiori informazioni.

la nostra risposta è sempre univoca:

1) l'osmosi inversa è un trattamento dell'acqua potabile assai selettivo, rimuove gran parte delle sostanze disciolte. Se non regolato in maniera opportuna produce acqua "estrema" simile a quella che esce da un ghiacciaio....
L'informazione ricevuta è corretta, o si sono limitati a parlare di acqua "buona" ?
2) verificare bene il significato del pacchetto 10 anni di manutenzione. Sono comprese le membrane osmotiche? Quali sono i prezzi per le manutenzioni straordinarie ? Se si blocca la pompa ( assai frequente ) cosa si paga ?
3) l'intervento del tecnico per la manutenzione ordinaria è gratuito o viene fatto passare come smaltimento delle parti di consumo ( tanto poi li buttano nella spazzatura, non sono rifiuti speciali ....)
4) Se la vendita è tramite finanziaria, verificate bene quale è il reale tasso di sconto applicato. Non esistono tassi zero. Una volta stipulata la finanziaria sarete comunque costretti a pagare la rata, e nel caso non foste soddisfatti avviare una pratica complessa per il rimborso...

Attenzione ! il diritto di recesso nei tempi stabiliti è valido solo se il prodotto è conforme alla normativa vigente. Se in difetto il cliente ha il diritto di recesso a vita. ( più una multa per chi ha proposto/venduto l'impianto )

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mia madre si è fatta bidonare, è venuto un bel tipo incravattato e in 2 orette si è fregato quasi tremila euro!!!!
Lo stipendio di due mesi per una scatola di lamiera che fa rumore!!!
Questa gente deve essere denunciata, bisogna mandarli a striscia la notizia, bisogna che la smettano di approfittarsi della povera gente.
Vergognatevi !
Dove posso rivolgermi per chiedere una perizia tecnica ?

Anonimo ha detto...

Dimenticavo di fare il nome della ditta!
ACQUANOVA !
Ma non vi vergognate ????

Anonimo ha detto...

La stessa cosa è accaduta anche a me come hai proceduto? Hai potuto fare qualche cosa??? Alessandra

gwsonline ha detto...

All'anonimo che ha lasciato un commento con gravi accuse, ad
A:::::va.

Il tuo commento è stato cancellato

Attenzione i commenti sono lasciati liberi, ma vengono monitorati, anche se condivido il contenuto, non posso permettermi un processo per diffamazione a mezzo stampa, quindi: se ci sono fatti oggettvi e dimostrabili ben vengano. Meglio se in forma Non Anonima.