domenica 7 dicembre 2008

Malfunzionamento di un impianto ad Osmosi : Esce poca acqua

Negli impianti ad accumulo le cause possono essere le seguenti:

Filtri intasati
Memmbrana impaccata
Calo di pressione della rete idrica
Serbatoio - guasto.

Filtri intasati, si verifica aprendo la valvola di miscelazione, se l'acqua scorre piano senz'altro vanno sostituiti i filtri
Membrana impaccata, si verifica una volta accertato il buon funzionamento del Serbatoio. Si apre la valvola di miselazione, se esce acqua in maniera copiosa, la membrana deve essere rigenerata o sostiutita.
Serbatoio scarico, se è pesante ossia pieno d'acqua e al rubinetto esce solo un filino, vuol dire che la pressione sulla membrana interna al erbatoio è nulla. Provare a ricaricare a mezzo di una pompetta da bicicletta, oppure sostituire il serbatoio.

Negli impianti a produzione diretta, le cause possono essere le seguenti:

Filtri intasati
Membrana impaccata
Pompa non funzionante

Verificare per prima cosa se la pompa gira, se così non fosse le cause possono essere di comando ( scheda o pressostato difettosi ) oppure la pompa è bloccata dal calcare.
Se la pompa gira, verificare l'eventuale inntasamento dei filtri, rimnuovendoli .
Se continua a dare poca acqua, bisogna sostituire le membrane o rigeerarle.

17 commenti:

Unknown ha detto...

Buonasera ho un impianto ad accumulo, mi esce poca acqua, Ho cambiato il serbatoio e l'alimentatore ma succede che la pompa non si stacca più, cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo

Unknown ha detto...

Buongiorno ho un depuratore osmosi con la lampada x esce acqua calda inizialmente e poi ritorna alla temperatura ambiente

Unknown ha detto...

Anche al mio esce acqua calda e poi normale temperatura

Unknown ha detto...

Mi fate sapere grazie

Antonio ha detto...

È calda perché è scaldata dalla lampada uv che è sempre accesa. Pertanto aprendo il rubinetto il circuito si raffredda.

Unknown ha detto...

Salve ho un impianto osmostar a erogazione diretta che da un po di tempo eroga poca acqua di recente ho sostituito le membrane e oggi anche i pre filtri ma nulla è cambiato la pompa è OK tubi e raccordi anche, pressione di esercizio 8 bar circa.Aiuto! Savino.


Jo ha detto...

Chiedo informaxione su impiantp osmotico che fa 4.5 bar di pressione in esercizio. È sufficiente questa pressione o ci sarà da cambiare la pompa boster ?

Jo ha detto...

Ho impianto osmotico sottolavello. Chi mi sa spiegare perchè ogni 5/6 minuti , l'impianto parte da solo e scarica solamente un po di acqua ?

Unknown ha detto...

Anche a me esce poca acqua, cambiato fitti ma niente.
Chi sa dirmi perché non esce più acqua?
Grazie

Unknown ha detto...

Devi controllare se la valvola del riduttore e funzinante

Unknown ha detto...

Sarà la membrana intasata si dovrebbe sostituire e x Sicureza,tecnologa cambiare il riduttore si flusso il numero di cellulare. 238 6009960

Ohhh nooo ha detto...

Ho un impianto osmotico sotto il lavello che mi produce acqua a temperatura frizzante e naturale fresca ma adesso non fa più nessun rumore e non esce più acqua l'impianto è acceso.

Taglini ha detto...

Ho un impianto a osmosi inversa a produzione diretta con pompa booster , negli ultimi tempi esce poca acqua dal rubinetto , se però sbatto il ritegno con scritto flow all'uscita prima dello scarico , la membrana va in pressione e l'acqua esce regolarmente .
Mi verrebbe da cambiare il ritegno ma penso comunque che questo venga sbattuto sul telaio dove appoggiano comunque anche e altre valvole , quindi chiedo a voi come risolvere .

Daniel ha detto...

Buongiorno ho un impianto d'acqua osmosi inverso li piano e acceso ma nn eroga piu acqua la pompa nn da nessun segno di vita i pratica l'acqua nn eroga piu
Se potete dirmi cosa può essere vi ringrazio tantissimo

Matteoxst ha detto...

Montato da una settimana un impianto osmosi 6 stadi piu mineralizzatore e devo dire che sono piu che soddisfatto l acqua e buonissima l unica cosa e che sento sempre aria fuoriscire ma.non capisco da dove il venditore dice che va via da sola in un paio di giorni ma sono passati e continua a farlo acqua non ne perde perche se no avrei allagato tutto a quest ora possibile sia ancora dell aria dopo una settimana?

Unknown ha detto...

Forse dalla bombola della bombola per far diventare l’acqua minerale , prova a stringerla di piu

Unknown ha detto...

Salve ho un impianto sottolavello Beverella v. 2 di Acquepure Italia. Dopo oltre un anno viene fatta l'assistenza (a pagamento) con sostituzione filtri e lampada uva. Da quel momento dal rubinetto esce acqua davvero calda. Telefono all'assistenza e mi mettono in contatto con un tecnico dopo oltre un mese. Il tecnico mi dice che è normale perché la lampada deve rimanere accesa nel filtro H24. A me pare assurdo e la mia tesi è rinforzata dalla precedente esperienza di un anno. Lui mi. Dice che probabilmente era fulminata la lampada. Ma la verità dove sta? Davvero devo perdere litri d'acqua per bere un bicchiere dal mio depuratore? Grazie