domenica 23 novembre 2008

La truffa dell'elettrolisi

Alcune reti di vendita degli impianti ad osmosi inversa utilizzano un precipitatore elettrolitico per "mostrare" la bontà dell'acqua osmotizzata

E' una truffa !

Come funziona il precipitatore elettrolitico:
L'acqua distillata è un OTTIMO isolante elettrico. Esistono addirittura  filmati che mostrano come un computer acceso immerso in acqua distillata continui a funzionare.
 La presenza di sali in soluzione aumenta in maniera significativa la conducibilità dell'acqua.
Ne segue che se mettiamo a paragone un acqua osmotizzata, con pochi sali quindi, ed un acqua di rete nella prima avremo un basso passaggio di corrente, mentre nella seconda il passaggio sarà forte.
Immergendo nell'acqua due elettrodi, opportunamente scelti, alluminio e ferro, e applicando una differenza di potenziale ai capi, ossia una tensione, si avrà il passaggio o meno di corrente a secondo che l'acqua sia ricca o meno di sali. Dove il passaggio di corrente è forte, sull'elettrodo in ferro, si avrà la formazione di idrossidi che precipitano sporcando l'acqua.

I venditori raccontano che quello che mostra il precipitatore è il contenuto reale dell'acqua. Una vera e propria truffa. Il venditore o meglio il truffatore, ha fatto il gioco di introdurre lui una sostanza, nascondendo il significato vero della prova dell'elettrolisi. Essa mostra solo il passaggio o meno di corrente elettrica.

Il truffatore spaventa le persone, ne carpisce la buona fede. 
Guai a lui !

Il commerciale serio invece si documenta e ragiona insieme al potenziale cliente delle opportunità e dei benefici possibili di un impianto ad osmosi.

Non sempre l'acqua ultraleggere è indicata per il consumo umano, gli impianti ad osmosi inversa non sono  il toccasana dell'acqua da bere.

Sul fourm di acquasempice sono aperte due discussioni sul tema

Pratiche scorrette Truffa elettolisi

Acqua leggera e corpo umano

3 commenti:

malmistra ha detto...

Si fate bene a sbuggerare questa manica di truffatori.
Ho comprato un impianto ottimo a 700 €, lo stesso che mi avevano proposto a 3200....

Anonimo ha detto...

A casa mia hanno fatto cilecca.
Li ho messi alla porta !
Utilizzo un semplice filtro a carboni e sono felicissimo !

ciaooo

BASTA ha detto...

Siamo stufi di essere presi come dei truffatori anche perchè non lo siamo!!!!
sono un operatore del settore e dimostro il mio prodotto con lelettrolisi e non mi sento ti truffare nessuno.
anche perchè la nostra spiegazione è chiara e onesta ed è: l'elettrolisi è un procedimento comparativo che ci evidenzia se in una acqua ci sono più o meno sali disciolti in virtù del calore e del colore delle nostre campionature.
è ovvio che lelettrolisi dimostri il passaggio di corrente nell'acqua lo facciamo per questo per far capire alle persone la differenza tra acqua pesante e acqua leggera. le nostre prove sono sempre suppartate dalla penna per la conducibilità per l'ulteriore riprova del passaggio di corrente " per capirci la pubblicità di Sorgy "
Una persona è libera di comperare l'oggetto non c'è nulla di obbligatorio ma chiamarci truffatori mi sembra eccessivo e poco corretto.
Per quanto riguarda il costo consiglierei di prenderli su ebay che li costano poco circa 150 € forse anche meno.
Sarei molto contento di aprire una discussione in merito l'argomento così faremmo un po' di chiarezza generale senza inggani e falsità.